Luglio 2022, Alessandro Federici è entrato a far parte di Prisma, come Technical Account Manager. Con l’occasione abbiamo voluto vedere insieme a lui alcuni momenti importanti del suo percorso professionale e ciò che lo appassiona del suo lavoro.
Buongiorno Alessandro, potresti descrivere le tue esperienze pregresse e cosa ti ha spinto ad entrare nel team Prisma?
Nella precedente esperienza lavorativa ho ricoperto il ruolo di Responsabile del Dipartimento di Information Technology di una delle più grandi aziende italiane impegnate nel settore Travel e Loyalty, guidandone la trasformazione digitale attraverso l’adozione di una piattaforma full hybrid multicloud e Data Driven basata su tecnologia container e a microservizi.
La perfetta armonizzazione tra il Business e le tecnologie implementate ha garantito il delivery di innovative soluzioni Web e App e di un sistema di AI Event Stream Processing per abilitare decisioni di Business “informate e guidate dai dati“. La flessibile tecnologia basata su microservizi ha abilitato l’integrazione con partners aerei, commerciali e online travel agents.
Precedentemente ho ricoperto il ruolo di Responsabile dell’infrastruttura del sito B2C della compagnia aerea di bandiera italiana, contribuendo al miglioramento delle performance grazie ad un’innovativa tecnologia di Network CDN e di Application Performance Monitoring.
Potresti descrivere il tuo attuale lavoro in Prisma e le principali mansioni di cui ti occupi?
Ad oggi, in Prisma ricopro il ruolo di Technical Account Manager con la responsabilità della gestione, gli sviluppi e la Governance progettuale dei clienti di riferimento.
In qualità di Project Manager mi occupo dell’avvio, della pianificazione, dell’esecuzione e della realizzazione dei progetti IT aziendali e sono responsabile dei Team coinvolti sugli sviluppi.
Quale aspetto ti appassiona di più del tuo lavoro?
Ciò che mi ha sempre appassionato del mio lavoro è avere l’opportunità di contribuire attivamente alla rivoluzione digitale in atto. Sono felice di poter dare il mio contributo in Prisma, essendo questa un’azienda altamente specializzata in tecnologie abilitanti e fortemente impegnata nella sfida della trasformazione digitale del nostro paese su molteplici clienti e progetti.