LA STANZA DELLE PAROLE 6 DICEMBRE 2023.
DECIDOFOBIA: decidere di non decidere
A cura di Studio ReImagineYourLife in collaborazione con:
Dott.ssa G. Nuccio – Psicologa Clinica
P.Latini – Life & Business Coach – Formatore aziendale per la comunicazione
Termine che ricade sotto l’ombrello dei disturbi d’ansia, definisce la paura estrema e irrazionale verso un oggetto o una situazione, come prendere una decisione nel caso specifico.
Decidofobia è la paura paralizzante di prendere una decisione sbagliata, percependo una paura intensa e paralizzante anche per piccole decisioni quotidiane.
Sintomi della Decidofobia:
- Panico e ansia:
battito cardiaco accelerato, difficoltà respiratorie, nausea, sudorazione, tremori e dolore al petto o allo stomaco. - Procrastinazione:
rimandare le decisioni più a lungo possibile trovando più facile evitare di prendere una decisione e vivere con l’incertezza, piuttosto che decidere, facendo spazio anche ai sensi di colpa. - Istinto sottovalutato:
invece di prestare attenzione ai propri bisogni e istinti, ci concentriamo sulla raccolta di informazioni e/o opinioni degli altri per aiutarci a prendere la decisione, anziché essere utile, questo può farci raggiungere uno stato di sopraffazione. - Relazioni tese:
mettendo a dura prova le relazioni personali, con l’effetto di mettere pressione su di loro, sollecitando una qualsiasi risposta per cercare di farci piacere senza sapere effettivamente cosa. - Dipendenza esterna:
lasciare che gli altri decidano per noi, invece di prendere decisioni autonome, correndo il rischio di attirare personalità manipolative e/o autoritarie nella propria vita poichè la loro attitudine al comando ci fornisce l’alibi per non decidere. - Conseguenze esagerate:
Si esasperano le possibili conseguenze delle decisioni, gravandoci di enorme pressione nel dovere affrontare la scelta giusta.
Può essere utile conoscere questi sintomi per depotenziare gli effetti nella fase acuta.
Dal mondo dei libri:
SHADOW EFFECT – D. CHOPRA – ED. SPERLING & KUPFER
LE PAROLE SONO FINESTRE (OPPURE MURI)- M. B. ROSENBERG- ED. ESSERCI