Il Tempo: Una Riflessione sulla sua Percezione e Gestione
⏰Il Tempo: Una Riflessione sulla sua Percezione e Gestione⏰
Studio ReImagineYourLife in collaborazione con:Dott.ssa G. Nuccio – Psicologa Clinica
P.Latini – Life & Business Coach – Formatore aziendale per la comunicazione
Il tempo influenza ogni aspetto della nostra vita, la percezione è soggettiva, frasi come: “i giorni non hanno abbastanza ore” o “il tempo vola”, esprimono senso di fretta e di “fame” da mancanza di tempo.
😵💫Viviamo in un’epoca frenetica, costantemente saturi di attività e responsabilità, il che può farci sentire come se avessimo sempre troppo da fare e troppo poco tempo a disposizione. Spesso, ciò è determinato anche dalle aspettative sociali e dalle richieste esterne che inevitabilmente possono farci sentire costantemente sotto pressione, lobotomizzati da una società che instilla bisogni fugaci e superficiali, con la sensazione di dover fare sempre di più in un tempo limitato sostituendo la veste di pensatore critico al ruolo dell’eterno insoddisfatto.
👩💼La pianificazione delle attività in modo realistico con l’identificazione delle attività più importanti e priorità, sono ottimi strumenti oltre alla riduzione del tempo trascorso su attività poco produttive, come i social media, la televisione e i cellulari con l’aggravante delle notifiche, attività che minano la concentrazione e la nostra capacità cognitiva.
📋La gestione efficace del tempo riguarda sia l’organizzazione pratica delle attività sia la consapevolezza della nostra mente e delle nostre emozioni. Coltivare una prospettiva positiva e consapevole può aiutarci a gestire meglio il tempo e a vivere in modo più appagante oltre ad allenare la nostra resilienza emotiva cambiandone di fatto la percezione.
🧘♀️Ricordare che il tempo è un bene prezioso e limitato ed è essenziale imparare a valorizzarlo. Trovare momenti di pausa, praticare la mindfulness e concentrarsi sull’importanza del presente può aiutarci a vivere in modo più consapevole e a ridurre la sensazione di ansia donandoci la sensazione di maggiore controllo in modo consapevole e produttivo, riducendo così la frustrante sensazione di non averne mai a sufficienza.
Dal mondo dei libri:
📚IL MULINO DI AMLETO – G. DE SANTILLANA – H. VON DECHEND – ED. ADELPHI
📚SCHIAVI DEL TEMPO – I. PETRUZZI – ED. INDIPENDENTE