Il Tempo: le relazioni sociali nell’era informatica
⏰Il Tempo: Le Relazioni Sociali nell’era Informatica⏰
di Patrizia Latini
Studio ReImagineYourLife
di Patrizia Latini
Life & Business Coach – Formatore aziendale per la comunicazione
Coordinamento:Dott.ssa Giulia Nuccio – Psicologa Clinica
🥰Un amico è qualcuno che ti conosce molto bene e, nonostante questo, continua a frequentarti (Oscar Wilde).
💁♀️Non si può negare che i buoni amici colorino la nostra vita, incontri a volte casuali che, a differenza della famiglia, non ci vengono imposti e che, senza sapere come, si trasformano in complici, in tesori inaspettati che ci accompagnano in alcune stagioni della nostra vita e a volte per sempre. Parliamo delle amicizie vere, quello che ci rendono migliori, eppure c’è chi, perché privo di abilità sociali o perché rimasto deluso in passato, trascorre la propria vita senza queste figure, la domanda che sorge spontanea: nel nostro tempo, si può vivere senza amici?
💪Certo, si può vivere senza amici, alcuni studi hanno evidenziato chiaramente che, sebbene l’amicizia è una delle varianti che consentono di sperimentare la felicità; non si tratta, tuttavia, dell’elemento ritenuto più importante dalle persone.
L’aspetto decisivo invece è la soddisfazione delle nostre esigenze più basilari, come l’alimentazione, avere un lavoro, una casa e persino un partner sono bisogni più forti del bisogno di amicizia.
🤔Si aggiunge poi un altro aspetto, ovvero quello dei rapporti liquidi, in una società sempre più individualista e afflitta da bulimia emotiva, binomio che rende i legami più fragili, poco affidabili e persino sfuggenti e le interazioni social quotidiane, possono indurci a percepire come soddisfacenti questo tipo di relazioni annullando il naturale bisogno di andare oltre, limitando quindi anche la nostra personale crescita emotiva.
Dal mondo dei libri:
📚IL CERVELLO SOCIALE – L. COZOLINO – RAFFAELLO CORTINA EDITORE
📚SCRIVERE NEL LAVORO SOCIALE – L. MALACRIDA – M.C. PEDRONI – M. TURATI – ED. ERICKSON