Michele Brienza
Quali sono le principali sfide tecniche che prevedete di affrontare nella preparazione per la RoboCup 2024?
Una delle principali sfide tecniche è il testing dei moduli sviluppati durante il periodo di scrittura del codice. Questo processo richiede un’approfondita validazione delle funzioni e degli algoritmi implementati per garantire che ogni componente operi correttamente in condizioni reali.
In che modo la tua partecipazione alla RoboCup 2024 contribuisce al tuo percorso accademico e professionale?
Come studente di dottorato, la RoboCup rappresenta una grande opportunità per applicare le attività di ricerca in scenari reali, offrendo un contesto dinamico per testare e affinare le tecnologie sviluppate.
Puoi descrivere brevemente il ruolo specifico che svolgi all’interno del team SPQR e come contribuisci al progetto complessivo?
All’interno del team SPQR contribuisco come sviluppatore per la Challenge che si terrà quest’anno nel quale due robot verranno guidati a distanza contro robot che agiscono autonomamente. Questo per valutare come l’impatto di un umano dall’ esterno potrebbe migliorare i comportamenti dei robot durante le partite.
Quali tecnologie e approcci innovativi state implementando per migliorare le performance del robot NAO durante la competizione?
Stiamo implementando nuovi modelli di macchine learning per la percezione dei robot quali percezione del fischio, visione della palla. Ulteriori tecniche per migliorare passaggi e dribbling sono stati sviluppati per migliorare le performances.
Come vi state preparando per affrontare le altre squadre internazionali nella RoboCup 2024 e quali strategie prevedete di adottare per distinguervi?
Stiamo conducendo veramente tanti test e verifica del funzionamento di ogni modulo sviluppato.
In che modo l’esperienza della RoboCup 2024 influisce sulla vostra percezione dell’intelligenza artificiale e della robotica come strumenti di progresso nella vita quotidiana?
La RoboCup, presenta soluzioni innovative per affrontare problemi in robotica e intelligenza artificiale, evidenziando l’evoluzione di queste tecnologie e facendo immaginare come il futuro potrebbe essere trasformato grazie a tali innovazioni. Offrendo cosi la possibilità di sfruttare i numerosi vantaggi che la robotica e l’intelligenza artificiale possono portare.