Nel settore in cui Prisma opera restare aggiornati e competenti non è solo una necessità, ma una priorità strategica. L’Azienda ha da sempre puntato sull’eccellenza delle proprie risorse e, per garantire standard elevati, tende a privilegiare il training on the job, metodo che si basa su un principio semplice ed efficace, secondo il quale l’apprendimento avviene direttamente sul campo, affiancando risorse senior su progetti reali.

 

La formazione in aula è fondamentale ma potrebbe restare fine a sé stessa e risultare troppo teorica e distante dalla realtà aziendale. Uno dei principali vantaggi del training on the job è permettere alle nuove risorse di immergersi nella realtà lavorativa fin dal primo giorno, riuscendo immediatamente a percepire la dinamica del workflow; affiancarsi a figure senior, con elevata esperienza e che condividono conoscenze, best practices e strategie vincenti, permette loro di osservare e partecipare attivamente ai processi decisionali e operativi, favorendo l’acquisizione di competenze pratiche e specialistiche in modo rapido ed efficace.

 

In ambito Cyber Security, settore in cui Prisma ripone grande attenzione, il training on the job risulta ancora più determinante: l’esperienza diretta, infatti, combinata con il confronto continuo con risorse senior, contribuisce a formare professionisti in grado di reagire tempestivamente a vulnerabilità e attacchi, acquisendo un bagaglio di competenze che si adatta rapidamente alle nuove sfide del settore.

 

Il training on the job non è quindi un semplice passaggio per le nuove risorse, ma un vero e proprio percorso di crescita. Per questo motivo Prisma incoraggia un ambiente di apprendimento costante, in cui ogni collaboratore, anche con anni di esperienza, può continuare ad evolversi ed aggiornarsi. L’affiancamento a risorse senior non è limitato ai neofiti, ma rappresenta un valore aggiunto per tutta l’organizzazione, favorendo una circolazione di know-how che arricchisce l’intera Azienda, che conserva, così, la capacità di affrontare le sfide tecnologiche con continuità, competenza e innovazione.