Sofisticate tecniche di data mining hanno consentito di ottenere una rappresentazione dettagliata degli spostamenti casa-lavoro e il dimensionamento ottimale della rete di colonnine di ricarica.
ENEA ha condotto uno studio allo scopo di individuare l’ubicazione ottimale delle stazioni di ricarica per i veicoli elettrici. Infatti, è la scarsa presenza di colonnine di ricarica nei centri urbani il principale fattore a rallentare la diffusione della mobilità elettrica.
Con riferimento alla cerchia urbana della Capitale, ENEA ha utilizzato i big data sugli spostamenti compiuti all’interno della cerchia urbana di Roma in sei giorni del maggio 2013, raccolti da OctoTelematics.
Attraverso l’applicazione di sofisticate tecniche di data mining, i dati sono stati analizzati in profondità e filtrati. È stata ottenuta una rappresentazione dettagliata, suddivisa per zone, fasce e orarie e poli di attrazione, degli spostamenti casa-lavoro, pervenendo quindi alla determinazione dei parametri di distribuzione geografica e al dimensionamento ottimale della rete di colonnine di ricarica.
Fonte: Nova ilsole24ore