La scelta è ricaduta sulla tecnologia blockchain per i vantaggi offerti in termini di sicurezza e tracciabilità delle transazioni.
L’agenzia di informazione Sina Finance riporta che lo Shangai Insurance Exchange ha sperimentato con successo la tecnologia blockchain, allo scopo di ottimizzare il processo di interscambio di informazioni fra 9 società cinesi di copertura assicurativa e alcune compagnie assicurative (Cathay Life Insurance, Meiji Yasuda Life Insurance, AIA Group, China Continent Property & Casualty Insurance e Minsheng Life Insurance).
La Shangai Insurance Exchange, varata lo scorso anno, è la prima piattaforma cinese per la compravendita di derivati finanziari finalizzati alla copertura assicurativa. A causa della natura delle operazioni svolte dalla piattaforma, la scelta è ricaduta sulla tecnologia blockchain, che offre innegabili vantaggi in termini di sicurezza e tracciabilità delle transazioni.
Secondo Wang He, vice presidente della People’s Insurance Company, la tecnologia blockchain risponde in pieno alle esigenze del settore, all’interno del quale vi è una diffusa esigenza di condividere una mole ingente di informazioni e sono comunemente adottate metodologie tipiche della c.d. data science. Secondo Sina Finance, la sperimentazione si inserisce in un percorso già seguito da altre società cinesi di copertura assicurativa, segno che la tecnologia blockchain suscita un crescente interesse.
Fonte: Bits n Coins