Il prodotto è stato sviluppato in collaborazione con Neosurance, la start-up italiana che già vanta alcuni prestigiosi riconoscimenti europei.
Sempre più probabile l’ingresso di Google nel settore insurtech. Il colosso di Mountain View ha avviato un’interessante sperimentazione in partnership con la CII (la Confindustria indiana) e il Ministero dell’economia di Nuova Delhi, dando vita al sito web Bharat Saves, attraverso cui il risparmiatore sarà guidato nelle decisioni d’investimento, attraverso la comparazione delle offerte di prodotti finanziari e assicurativi.
La decisione di Google di entrare gradualmente nell’insurtech appare completamente sensata, considerato tra l’altro che alcune multinazionali del comparto – AXA, per esempio − hanno già testato TensorFlow, la piattaforma di Google dedicata al deep learning, per aumentare la precisione delle valutazioni attuariali connesse alla determinazione dei premi assicurativi (ne abbiamo parlato qui).
Forte di questa esperienza AXA, gruppo da 100 miliardi di euro di fatturato presente in 64 Paesi, ha appena presentato in Italia la prima instant insurance on demand, attivabile tramite smartphone in tre semplici passaggi. «Al Volo», questa la denominazione della polizza, è un’assicurazione a copertura delle spese mediche in viaggio, che garantisce anche assistenza medica 24 ore su 24 agli utenti della piattaforma Tiassisto24.
Il prodotto è stato sviluppato in collaborazione con Neosurance, la start-up insurtech nata nel 2016 dalla joint venture di Digital Tech (tecnologia per le assicurazioni e digital health) e Neosperience (soluzioni digitali ispirate alla customer experience). Neosurance ha sviluppato una piattaforma per l’offerta di microassicurazioni in modalità push, incentrata su algoritmi di machine learning e digital customer experience, che ha già ricevuto alcuni prestigiosi riconoscimenti, tra cui l’Horizon 2020’s Sme Instrument “Phase 1” della Commissione Europea.
Fonte: AXA