Siamo molto felici di annunciare che da oggi ha inizio la Uni Prisma, l’Academy di Prisma che offre dei percorsi di formazione per professionisti del settore IT, basati sulle reali esigenze del mercato.
Fanno parte della prima edizione, i candidati che hanno superato una fase iniziale di test. Nella selezione sono stati valutati diversi aspetti quali la conoscenza base del linguaggio java, prerequisito necessario per accedere al corso, la conoscenza di database, e l’abilità risolutiva di semplici problemi, anch’essa elemento molto importante per la valutazione della preparazione del candidato.
Il percorso formativo ha una durata di 12 settimane, ed è articolato in diversi moduli e lezioni, verticali su tematiche differenti, gestiti da tutor, professionisti del settore. I tutor si occupano della formazione tramite video-lezioni e correzioni di esercitazioni pratiche. Al termine di ogni lezione o modulo, gli studenti saranno tenuti ad effettuare delle “verifiche” teoriche, su piattaforma Moodle, e pratiche, sulla piattaforma CodeInGame. A turnazione ogni settimana, uno degli studenti sarà designato come “team leader”, con l’obiettivo di controllare che siano dettagliati giornalmente gli avanzamenti di ogni studente (SAL) e di condividerli con il resto del team settimanalmente, indicando eventuali criticità.
Ogni spiegazione aggiuntiva viene fornita su un forum, creando così dei contenuti formativi condivisi, che potranno essere utilizzati anche nei corsi successivi. I risultati ottenuti dalle diverse verifiche contribuiscono ad aggiornare le schede degli studenti, inizialmente compilate in fase di colloquio.
Nelle ultime settimane del corso i partecipanti svolgeranno un progetto, lavorando in team. Il progetto sarà oggetto di una valutazione finale degli studenti, al fine di calcolare il loro grado di preparazione per l’inserimento all’interno di un contesto lavorativo. L’attività progettuale in gruppo è lo step finale e più importante, ai fini della valutazione, in quanto va a completare il profilo creato durante il corso e mette in evidenza qualità molto importanti per entrare nel mondo del lavoro, come la capacità di lavorare in team, la pianificazione progettuale e il rispetto delle scadenze, comunicazione con gli stakeholder del progetto.
In Prisma la formazione non è solo un valore, ma un obiettivo da perseguire attraverso azioni concrete. L’Academy si basa su un modello di formazione virtuoso, che valorizza le sinergie innescate dal lavoro integrato e congiunto tra tutor, professionisti e i giovani talenti. L’obiettivo dell’Academy Prisma è di fornire un reale contributo metodologico ed elargire competenze per la formazione di giovani professionisti che sappiano rispondere alla rivoluzione digitale in atto ed inserirsi quindi in contesti lavorativi in modo veloce ed efficiente.