Tecnicismo e componente umana sono le due parole chiave per Patrizio Latanzi, Tech & Team Leader nel team Prisma. Patrizio è entrato quest’anno nel gruppo Prisma, e abbiamo voluto parlare con lui delle sue esperienze lavorative precedenti e di cosa si sta occupando ora.
Ciao Patrizio, grazie molte per la tua disponibilità! Potresti descrivere le tue esperienze pregresse e cosa ti ha spinto ad entrare a far parte del team Prisma?
Ho iniziato la mia carriera come sviluppatore back-end java, dopo di chè ho voluto iniziare a spaziare nel mondo full-stack. Dopo circa 4 anni di esperienza sul campo, ho cominciato a ricoprire ruoli di leader e coordinatore nei team, come technical leader o it manager. Ho avuto modo di lavorare anche come project manager per singoli progetti.
Grazie agli anni di esperienza, ad oggi sono un esperto di team lead e di architetture software e sviluppo su base java. La mia figura è stata sempre una figura ibrida: tecnica ma con grande esperienza nel management progettuale. Mi piace da sempre lavorare in ambiti disparati, ho avuto modo di confrontarmi con progetti in ambito assicurativo, e-procurement, sport management, bancario, pubblico. Ho avuto la fortuna anche di lavorare all’estero in progetti internazionali, in cui ho ricoperto il ruolo di responsabile.
Potresti descriverci il tuo attuale lavoro e le principali mansioni di cui ti occupi?
Da due mesi a questa parte faccio parte di Prisma, un’azienda che fin da subito mi è sembrata una realtà solida, in rapida crescita e con una vision ben definita. Attualmente sono Tech & Team Lead presso l’ampio progetto della pubblica amministrazione italiana. Mi occupo di analizzare e stimare tecnicamente i nuovi progetti entranti. Analizzo inoltre il debito tecnico dei progetti esistenti per elaborare nuove soluzioni architetturali.
Qual è l’aspetto che più ti piace del tuo lavoro?
Mi piace ricoprire ruoli dove è necessario esercitare la leadership. Sono fermamente convinto che il concetto di leadership e di team work a qualsiasi livello sia un aspetto da curare unendo il tecnicismo alla componente umana. Inoltre, sono un grande appassionato di nuove tecnologie!
Se dovessi indicarci due punti di forza che ti caratterizzano?
Sono molto propositivo, e ho una buono capacità di analisi e decisionale, che emerge nei progetti che seguo. Inoltre, sono un grande appassionato di nuove tecnologie!
Due aggettivi che pensi ti rappresentino nel lavoro?
Innovativo e organizzato!