AUTOSTIMA E FIDUCIA IN SÉ STESSI: amici o nemici?
Le insicurezze erodono silenziosamente la fiducia e l’intimità nelle relazioni, capirne il motivo è la strategia vincente.
Una scarsa autostima sabota le relazioni creando significative barriere alle relazioni sociali, facendo emergere la difficoltà ad esprimere i tuoi bisogni, temendo il rifiuto o il giudizio, il che porta a malintesi e incomprensioni sia nella vita personale che professionale.
I comportamenti guidati dalla paura, come le scuse eccessive o il ritiro emotivo, erodono ulteriormente la fiducia e la vicinanza.
Questi schemi di insicurezza possono portare ad aspettative irrealistiche e stili di attaccamento male-adattivi, spesso tenendo lontano le persone anche a noi più care.
I Social Media possono amplificare queste fragilità, poiché l’esposizione costante a rappresentazioni idealizzate di sé influenzano negativamente la percezione di noi stessi.
È importante essere consapevoli della propria vulnerabilità emotiva a stabilire confini personali. La tendenza a dare priorità ai bisogni degli altri rispetto ai propri può portare a auto-neglect e dinamiche relazionali malsane.
Riconoscere i comportamenti disfunzionali è il primo passo per rompere il ciclo e promuovere relazioni più sane e stabili.
SUGGERIMENTI DI LIBRI E FILM E SERIE
Ecco per voi una selezione di libri e film/serie TV sul tema:
Libri consigliati
- LA TRAPPOLA DELLA FELICITÀ – R. Harris – ED. Erickson
- LO ZEN L’ARTE DI APRIRE UNA PORTA APERTA – B. Ballardini – ED. Piemme
Film e serie TV consigliati
- SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY – con Ben Stiller – USA 2013
- INTO THE WILD – con Sean Penn – USA 2007