Secondo Li Guanyu (MIIT) il ministero accelererà la creazione di un sistema standardizzato nazionale e collaborerà attivamente con le istituzioni internazionali per creare un sistema globale
Le autorità cinesi, allo scopo di diffondere l’utilizzo dei big data, cruciali per lo sviluppo della new economy, progettano di istituire un sistema standardizzato di interscambio. Infatti, osservano al Ministero per l’Industria e l’Information Technology (MIIT), è attualmente difficile utilizzare i big data al pieno delle loro possibilità a causa dell’ancora insufficiente livello di condivisione delle informazioni.
La chiave per risolvere il problema risiede nella creazione di standard industriali e specifiche tecniche. Li Guanyu, funzionario del MIIT, ha dichiarato che il Ministero accelererà il processo di creazione di uno standard nazionale e coopererà con le istituzioni internazionali per promuovere uno standard mondiale.
Secondo le previsioni di piano del MIIT, l’industria cinese dei big data, il cui fatturato ammontava a 280 milioni di yuan nel 2015, dovrebbe raggiungere un giro di affari di un miliardo di yuan (145 milioni di dollari) nel 2020 su un fatturato complessivo stimato di 17,1 miliardi di yuan per l’industria IT.
Fonte: China State Council