Potenziare le capacità degli operatori mobili in termini di big data per affrontare le crisi umanitarie, come le epidemie e le calamità naturali.
In occasione del Mobile World Congress, che si svolge dal 27 febbraio al 2 marzo a Barcellona, la GSMA, associazione internazionale che riunisce circa 800 operatori di telefonia mobile, ha presentato con le Nazioni Unite l’iniziativa ‘Big Data for Social Good’, volta a potenziare le capacità degli operatori mobili di fornire supporto in caso di crisi umanitarie.
«Un anno fa l’industria della telefonia mobile è stata la prima ad aderire agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite», dichiara Mats Granryd, direttore generale della GSMA, «e l’iniziativa che annunciamo oggi contribuirà fortemente a rispondere alle più grandi sfide affrontate dall’umanità: epidemie e disastri naturali».
All’iniziativa aderiscono 16 leader mondiali delle comunicazioni mobili − Bharti Airtel, Deutsche Telekom, Hutchison, KDDI, KT Corporation, Millicom, MTS, NTT DOCOMO, Orange, SK Telecom, Telefónica, Telenor, Telia, Turkcell, Vodafone e Zain − che nel complesso gestiscono oltre 2 miliardi di connessioni in più di 100 paesi.
Il primo banco di prova dell’iniziativa, nel giugno 2017, saranno le epidemie in Bangladesh, Brasile, India, Myanmar e Tailandia.
Fonte: GSMA