GrowITup ha presentato una call sulle «tecnologie esponenziali» che saranno protagoniste della prossima trasformazione digitale.
Le start up italiane in fase post-seed – cioè nella fase in cui hanno già raccolto i primi finanziamenti – dispongono di una nuova opportunità. GrowITup (piattaforma di open innovation nata dalla collaborazione di Cariplo Factory e Microsoft con l’obiettivo di promuovere l’innovazione in Italia) ha presentato una call sulle «tecnologie esponenziali», quelle tecnologie cioè che saranno protagoniste della prossima trasformazione digitale.
Le start up selezionate non riceveranno finanziamenti, ma avranno l’opportunità di apportare il proprio contributo creativo alla piattaforma di open innovation attraverso lo scambio di idee e competenze con le altre imprese selezionate e l’eventuale coinvolgimento in progetti di più ampio respiro, promossi da grandi imprese nazionali ed estere.
Le aree tematiche dell’iniziativa lanciata da GrowITup, sotto l’etichetta #callforgrowth, sono sei: si va da dalla realtà virtuale, aumentata e mista all’intelligenza artificiale, dall’IoT alla tecnologia blockchain applicata ai sistemi di pagamento, dall’architettura di sicurezza ai big data e all’analytics. Temi caldi, su cui si ridefiniranno le mappe dell’innovazione nei prossimi anni.
Fonte: GrowITup