In una strategia di digital marketing, l’A/B test rappresenta uno strumento fondamentale di analisi per valutare l’impatto che, variabili diverse di uno stesso elemento web, possono avere rispetto all’esperienza utente, allo scopo di massimizzare le performance di un sito web in termini di conversioni.
L’A/B test è quindi una chiave di ottimizzazione per siti web, un tool che permette di testare e determinare quale layout, immagine, pulsante, titolo o altro elemento strutturale risponda in maniera più efficace alle aspettative di iterazione degli utenti. Fornisce, così, i dati necessari per la pianificazione di esperienze personalizzate in base a specifiche audience, assicurando un incremento di ricavi o di engagement, a seconda degli obiettivi di business.
Per la corretta esecuzione di un A/B test è necessario avere ben chiaro cosa si vuole testare, stabilire la metrica migliore per la misurazione dei risultati e sapere per quanto tempo è necessario eseguire il test al fine di ottenere dati realistici e soprattutto validi.