Come riconoscere un obiettivo sano e come raggiungerlo

Gen 3, 2024 | News, ReImagineYourLife

Prima ancora di prendere in considerazione un obiettivo, qualunque esso sia, teniamo presente le caratteristiche fondamentali per definirlo tale. Un obiettivo deve essere eccitante, misurabile, sfidante e collocato nel tempo, senza questi parametri è assai facile fallire per raggiungerlo.

🧐Facciamo chiarezza su un punto essenziale: prendere una decisione non è un obiettivo o un risultato, bensì un processo che necessità di azioni da eseguire nella giusta sequenza.

🎯🏃Iniziamo con la prima azione utile, definire l’obiettivo chiedendoci: cosa voglio ottenere e come saprò che avrò realizzato il mio obiettivo? Fare chiarezza è determinante!

🎯🏃La seconda azione in sequenza è l’analisi realistica del qui e ora, dove mi trovo realmente adesso?

🎯🏃Con la terza azione valutiamo le opzioni, aiutandoci con domande ad esempio: cosa posso fare di diverso? Cosa posso smettere di fare? Cosa posso fare di più o di meno?

🎯🏃Ultima e non meno importante è l’Azione, la sequenza dei passi da fare, chiedendosi: cosa farò adesso? Quando? Ho già tutti gli strumenti necessari o devo acquisire conoscenze specifiche ?

🎯🏃Come ultima riflessione, teniamo presente l’aspetto etico della sua sostenibilità per noi e per le persone a cui teniamo, a questo punto, dopo un accurato machine check, saremo pronti per iniziare la sequenza con la prima azione utile.

Sicuramente è un percorso impegnativo che implica prendere coscienza dei nostri bias cognitivi, delle nostre zavorre mentali, come la paura del giudizio altrui, ma che certamente ci porteranno più vicini a ciò che desideriamo veramente.

Dal mondo dei libri:
📚RAFFORZA LA LOGICA – L. SPRUGNOLI – ED. DE VECCHI
📚ARMONIZZARE I 3 CERVELLI – G. SOOSALU – M. OKA – ED. AMRITA