Leonardo coopererà con l’agenzia NCI per comprendere meglio i modelli di minaccia e le più recenti tendenze relative agli attacchi informatici.
La NATO e le industrie collegate del comparto della difesa e sicurezza affrontano rischi crescenti legati a attacchi informatici volti a acquisire, colpire o infettare le informazioni scambiate o archiviate sulle proprie reti.
Il gruppo Leonardo (ex Finmeccanica) e la NCI (Communication and Information Agency) dell’Alleanza Atlantica hanno siglato un accordo di collaborazione sulla cybersecurity, finalizzato alla condivisione di informazioni confidenziali per l’incremento della conoscenza relativa al contesto e l’aumento della protezione delle rispettive reti e sistemi.
La scelta di Leonardo come partner industriale dell’Alleanza è motivata dalla comprovata esperienza nella protezione informatica della proprietà intellettuale. Leonardo infatti è tra i partner del programma Nato NCIRC – FOC (Computer Incident Response – Full Operational Capability), che assicura la sicurezza delle informazioni e delle infrastrutture ICT dagli attacchi informatici in 52 siti dell’Alleanza presenti in 29 Paesi. Il programma, operativo da maggio 2014, è una delle più grandi iniziative realizzate in questo ambito a livello mondiale.
Leonardo coopererà con l’agenzia NCI per comprendere meglio i modelli di minaccia e le tendenze di attacco più recenti. Ciò renderà più efficace l’applicazione di misure preventive e migliorerà le capacità dell’azienda nella salvaguardia delle informazioni, riducendo così la portata di eventuali tentativi futuri di intrusione.
Fonte: Leonardo