Un team di ricercatori della KU Leuven ha dimostrato che bastano meno di due secondi per decifrare la crittografia del telecomando apriporta
Parcheggi la tua Tesla Model S nuova fiammante, vai a prendere un caffè al bar e nello spazio di pochi minuti l’auto si è volatilizzata. Uno scenario che potrebbe concretizzarsi se incrociassimo un ladro di automobili con qualche competenza da hacker.
A segnalare l’esistenza del rischio un team di ricercatori della Katholieke Universiteit di Leuven, in Belgio. il team ha dimostrato che con una modica spesa − circa 600 dollari di apparecchiature – è possibile leggere in modalità wireless i segnali emessi dal telecomando dello sfortunato proprietario di una Tesla che passasse nelle vicinanze.
Meno di due secondi di calcoli consentono di risalire alla chiave crittografica del telecomando, consentendo di impossessarsi della lussuosa Model S in pochi attimi. I risultati dello studio saranno presentati oggi al convegno CHES 2018, che si sta svolgendo ad Amsterdam.
Fonte: Wired