La sede storica della Fondazione Agnelli a Torino si rinnova e adotta l’innovativo sistema IoT Indoor position system, il cui concept è stato sviluppato dallo studio Carlo Ratti Associati.
L’edificio, primo al mondo ad interagire e apprendere dalle persone presenti all’interno della struttura, è dotato di una piattaforma Desigo CC di Siemens, che controlla e supervisiona tutti gli eventi che si verificano nell’edificio, attiva il climatizzatore, le luci, verifica gli accessi, le prenotazioni e l’allarme. Attraverso un sistema di geolocalizzazione a tre assi, basato su smartphone e tag personalizzati, rileva e comunica in autonomia i dati di presenza e posizionamento, attivando automaticamente le relative risposte degli impianti.
Ogni funzionalità si adatta in real time alle persone e agli ambienti, consentendo una maggiore efficienza nella gestione degli impianti ed un maggior confort per le persone. Il sistema è user-friendly e comunica con le persone all’interno della struttura attraverso l’app SpHere.
Fonte: AmbienteAmbienti