LA PRIMA IMPRESSIONE CONTA ?
LA PRIMA IMPRESSIONE CONTA?
Studio ReImagineYourLife in collaborazione con:Dott.ssa G. Nuccio – Psicologa Clinica
P.Latini – Life & Business Coach – Formatore aziendale per la comunicazione
“Non c’è niente di più profondo di ciò che appare in superficie” ( F. Hegel );
😲perché esprimiamo la prima impressione così velocemente sebbene in assenza di una valutazione completa di tutti gli aspetti? Guardando le cose da una prospettiva prettamente evolutiva, è facile intuire l’importanza di capire subito se potersi fidare o meno della persona che si ha di fronte, perché istintivamente sappiamo di aver bisogno del tempo necessario per eventuali reazioni in caso di minaccia, la caratteristica che viene analizzata per prima è generalmente influenzata dall’elemento simile/dissimile.
Il giudizio favorevole viene ovviamente espresso nel caso si riscontrassero immediatamente elementi di somiglianza con la nuova persona.
🧐Quanto conta l’estetica? Moltissimo, visto che è una delle prime cose che si prende in considerazione, insieme all’intelligenza, allo stato di salute e alle capacità sociali. L’effetto “ciò che è bello è buono” è un fenomeno molto presente quando si affrontano le prime impressioni: i target più attraenti sono valutati in modo maggiormente positivo e rassicurante.
🤔Quanto contano le capacità relazionali ? Nelle prime impressioni online, i soggetti più aperti e disponibili a rivelare se stessi sono più graditi di quelli meno aperti, mentre nelle relazioni de visu percepiamo fattori come la vivacità nella voce, il sorriso ed il linguaggio non verbale. La prima impressione può essere più accurata? In realtà no, perché più tempo avremo per esprimere un giudizio su una persona, più avranno avuto rilevanza le informazioni che abbiamo raccolto su di lei.
Dal mondo dei libri:
📚ALLENARSI ALLA COMPLESSITÀ – A. CRAVERA – ED. SDA BOCCONI –
📚EGEA LA MENTE CHE MENTE – OSHO – ED. FELTRINELLI