MIGLIORARE LA QUALITA’ DEL RIPOSO: cosa dobbiamo sapere
😴LA QUALITA’ DEL RIPOSO: cosa dobbiamo sapere! 🥱
Studio ReImagineYourLife in collaborazione con:Dott.ssa G. Nuccio – Psicologa Clinica
P.Latini – Life & Business Coach – Formatore aziendale per la comunicazione
Illustrazione @VecchiaJane
🌃🌙⛺️Spesso sottovalutato e percepito come un evento occasionale la scarsa qualità del riposo notturno è invece di primaria importanza, i disturbi del sonno, possono avere un forte impatto sulla quotidianità di che ne soffre.
⏰ Indicativamente un individuo adulto deve dormire tra le 7 e le 8 ore, anche se per alcune persone sono necessarie fino a 3 ore in più di sonno ed altri casi ne bastano 5-6. In ogni caso, la quantità di sonno adeguata per ciascuno è quella che consente di svegliarsi riposati e attivi, con un buon tono di umore, pronti per affrontare in modo produttivo la giornata che si ha davanti.
🧐 Come mai il sonno influenza così profondamente il nostro organismo?La deprivazione del sonno, ha conseguenze tangibili sul benessere psico-fisico dell’organismo sintomi come l’astenia, (stanchezza costante durante il giorno), o la difficoltà a mantenere la concentrazione, deficit di memoria, aumento degli stati depressivi e dell’irritabilità sono chiari sintomi di una qualità del riposo non ottimale.
👩⚕️👨⚕️ A queste problematiche, in taluni individui, possono aggiungersene altre più severe: come l’ipertensione o i problemi cardiovascolari e diabete, perché la carenza di sonno influenza il metabolismo e i livelli di insulina, è bene ricordare che una vita attiva, con un’attività fisica regolare nelle ore diurne e ci si espone alla luce solare piuttosto che a quella artificiale, aiuta il ritmo circadiano a beneficio del riposo notturno.
DAL MONDO DEI LIBRI
📚NERVO VAGO – G. DI LEO – F. FRANCIS – ED. INDEPENDENTLY PUBLISHED
📚COME SMETTERE DI PENSARE TROPPO – S. MURPHY – ED. INDEPENDENTLY PUBLISHED