Siamo orgogliosi di annunciare che Prisma sarà a fianco del team SPQR dell’Università La Sapienza, Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale (DIAG) come main sponsor nella RoboCup2024. Con il supporto al Team confermiamo il nostro impegno a sostenere l’innovazione e la ricerca accademica, promuovendo l’eccellenza nei campi della robotica e dell’intelligenza artificiale.
La RoboCup è una competizione internazionale di robotica che mira a promuovere la ricerca e lo sviluppo nel campo dell’intelligenza artificiale e della robotica. La competizione è suddivisa in diverse leghe, ciascuna con le proprie regole e obiettivi specifici, tra cui la Standard Platform League, la Small Size League, la Middle Size League e la Humanoid League. Ogni lega presenta sfide uniche che spingono i team a innovare e migliorare costantemente.
La RoboCup Standard Platform League è la lega in cui la SPQR affronterà altri teams provenienti da tutto il mondo. Si tratta di una competizione di calcio in cui tutte le squadre utilizzano lo stesso robot, il NAO robot del United Robotics Group. In questa lega, è il software più intelligente a fare la differenza e determinare il vincitore. I robot giocano in modo completamente autonomo, prendendo decisioni indipendenti l’uno dall’altro, ma devono comunque collaborare come una squadra grazie alle comunicazioni.
Le partite si svolgono su un campo verde con linee bianche e porte, senza altri punti di riferimento. Il pallone è un realistico pallone da calcio bianco e nero. Queste caratteristiche creano uno scenario molto impegnativo, che consente di migliorare la lega ogni anno.
La nostra missione, assieme all’Università La Sapienza è costruire un futuro in cui la tecnologia, e in particolare l’intelligenza artificiale, si integri armoniosamente nelle nostre vite quotidiane, migliorando la qualità e la sostenibilità del nostro modo di vivere. Vogliamo che l’AI sia vista come un supporto e un alleato, non come una minaccia. Continueremo a sostenere l’innovazione, aprendo nuove strade nella ricerca, e collaborando con ricercatori e studenti che perseguono la conoscenza e l’eccellenza.