Eugenio Bugli
Eugenio Bugli

Quali sono le principali sfide tecniche che prevedete di affrontare nella preparazione per la RoboCup 2024?

Cerchiamo di arrivare alla competizione con una interfaccia in grado di aiutarci durante la partita e di migliorare i comportamenti dei robot nelle varie situazioni.

In che modo la tua partecipazione alla RoboCup 2024 contribuisce al tuo percorso accademico e professionale?

Questa è una grande opportunità per mettere in pratica nella vita reale quello che studio tutti i giorni. Avere la possibilità di fondere teoria e pratica è un grande vantaggio per acquisire esperienza e conoscere cose nuove.

Puoi descrivere brevemente il ruolo specifico che svolgi all’interno del team SPQR e come contribuisci al progetto complessivo?

Sono entrato da qualche mese all’interno del Team e attualmente mi sto occupando dei pacchetti di Debug. Durante la partita abbiamo necessità di vedere le informazioni che vengono inviate e percepite dai robot. Questo ci da la possibilità di capire e risolvere velocemente eventuali problemi.

Quali tecnologie e approcci innovativi state implementando per migliorare le performance del robot NAO durante la competizione?

Stiamo migliorando i vari comportamenti e ruoli assunti dai robot nell’arco della partita.

Come vi state preparando per affrontare le altre squadre internazionali nella RoboCup 2024 e quali strategie prevedete di adottare per distinguervi?

Cerchiamo sempre di dire la nostra distinguendoci per passione e duro lavoro.

In che modo l’esperienza della RoboCup 2024 influisce sulla vostra percezione dell’intelligenza artificiale e della robotica come strumenti di progresso nella vita quotidiana?

Vedere ogni anno miglioramenti nelle performances durante le partite ci ricorda che stiamo seguendo la strada corretta e che possiamo sempre migliorare. Nonostante il nostro focus sia sul mondo del calcio, tutti questi principi sono applicabili in numerosi ambiti. Tutto questo pone le basi per un futuro migliore in cui l’uomo e i robot guidati dall’intelligenza artificiale cooperano nella vita di tutti i giorni.