ITA Airways

CASE STUDY – DIGITAL MARKETING

Chi è ITA Airways

Ita Airways è la maggiore compagnia aerea in Italia. L’azienda vanta una rilevante e complessa presenza online multi-device, che segue l’utente lungo le diverse fasi di consapevolezza e contatto con il brand. Il portale ufficiale Ita Airways ha una struttura multi-country e multi-language, presentando scenari fortemente sfidanti in termini di conversione e posizionamento sui differenti motori di ricerca.

LO SCENARIO

Per aumentare le visite, i tassi di conversione e acquisire un vantaggio competitivo rispetto ai competitor, Ita Airways ha espresso la necessità di veicolare verso segmenti specifici di utenti le giuste informazioni, nel momento e nel luogo esatto in cui sono ricercate. Perseguendo i medesimi obiettivi, oltre ad una clusterizzazione accurata degli utenti, la società presentava il bisogno di un’ottimizzazione dell’esperienza utente sulla base di un’analisi di dati provenienti da fonti multi-device e multi-language e di un incremento della presenza organica sui maggiori motori di ricerca.

LE NOSTRE AREE DI INTERVENTO

Prisma fornisce ad Ita Airways un servizio di supporto specialistico in ambito Digital Marketing.  Nel corso degli anni, Prisma ha erogato un vasto ventaglio di servizi e ad oggi è coinvolta in azioni che comprendono molteplici rami del Digital Marketing quali Digital Communication Marketing, Brand Management, User Experience e Interface Optimization, Analytics & Testing, Content Management System, Digital Content Management e SEO. Le attività in ambito digital marketing presso Ita Airways perseguono obiettivi primari per il business development aziendale quali l’aumento delle visite dei diversi portali, l’incremento dei tassi di conversione e l’acquisizione di un vantaggio competitivo rispetto agli altri player. Il team formato è certificato e con un’elevata expertise nelle tecnologie ad oggi in uso presso il Cliente, nello specifico: Adobe Experience Manager, Adobe Target, Adobe Analytics.

LE ATTIVITÀ IN CORSO

Le azioni messe in campo dal team Prisma in ambito Web Analytics, A/B test, test multivariati e Content Personalization hanno permesso una clusterizzazione profonda degli utenti. Dall’analisi dei report raccolti, sono state poi definite strategie per realizzare contenuti personalizzati e quindi di maggiore interesse, al fine di migliorare l’esperienza utente, l’engagement rate e il tasso di conversione.

Esperti Prisma sono specializzati in azioni in ambito User Experience e Interface Optimization. In tale area vengono eseguite azioni di verifica e testing delle abitudini di navigazione dell’utente sulle diverse piattaforme di Ita Airways, al fine di disegnare esperienze personalizzate sulla base di azioni mirate di Digital Marketing cross canale. 

L’intera gestione della pubblicazione dei contenuti strategici dei diversi siti web, in particolare le homepage e le landing pages promozionali, viene eseguita da un team di esperti in Content Management System, specializzati in Adobe Experience Manager. Con lo scopo di ottimizzare ed incrementare il traffico organico, Prisma ha fornito ad Ita Airways una unità di esperti in Search Engineering Optimization di siti web ed e-commerce complessi, con conoscenza specifica delle realtà multi languages e multi countries. Le soluzioni implementate hanno permesso una migliore comprensione dei vari siti da parte dei motori di ricerca, con un focus specifico su Google, Bing, Yandex e Baidu, migliorando il ranking delle keywords rilevanti.

All’interno dell’area Digital Communication Marketing, le risorse del team Prisma sono responsabili di molteplici attività, quali nello specifico la gestione dei canali social di Ita Airways (Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, YouTube), sito aziendale, newsletter commerciali e comunicazione di prodotto (partnership, co-marketing, ricavi ancillari, ecc.). Le risorse che compongono la unit contano elevate competenze nella produzione di contenuti grafici, video e copywriting, nel community management su portali in lingua inglese (pagine Global, Stati Uniti, Twitter).