GME

CASE STUDY – DIGITAL MARKETING, UX/UI

Redesign della App per il Controllo dei Mercati Energetici e riorganizzazione dei contenuti del portale web con nuova UX/UI

Il Gestore dei Mercati Energetici (GME) è un ente di primaria importanza responsabile della gestione e del monitoraggio dei mercati energetici in Italia. La loro piattaforma è uno strumento fondamentale per consentire agli stakeholder di accedere a dati e informazioni approfondite sui mercati energetici.

Sintesi del Progetto

Prisma è stata incaricata di disegnare l’esperienza utente (UX) e l’interfaccia utente (UI) della app di GME dedicata al controllo dei mercati energetici. L’obiettivo del progetto era proporre una piattaforma per il monitoraggio dei mercati, semplice ed accessibile;

contemporaneamente è stato chiesto di progettare un nuovo sito web, partendo dalla riorganizzazione dell’alta mole di contenuti del portale per poi creare un nuovo sito, completamente rinnovato, nell’architettura dell’informazione e nella struttura applicativa, utilizzando un CMS, per facilitare l’inserimento dei contenuti.

Le Sfide

– Fornire una certa quantità di dati agli utenti, tramite lo schermo ridotto di uno smartphone

– Sito web obsoleto con navigazione e interfaccia utente complesse.

– Sovraccarico di contenuti che portava a confusione ed inefficienze per gli utenti.

– Necessità di una nuova architettura dell’informazione coerente e intuitiva.

Approccio e Soluzioni

1. Analisi dei Contenuti: Con il supporto del cliente, abbiamo effettuato un’analisi dettagliata dei contenuti del vecchio sito per identificare le informazioni cruciali e le aree di miglioramento.

2. Riorganizzazione dell’Architettura dell’Informazione: Abbiamo riorganizzato i contenuti in una nuova architettura dell’informazione per garantire una navigazione intuitiva e un accesso rapido ai dati rilevanti.

3. Design UX/UI: Abbiamo creato una nuova esperienza utente e interfaccia utente, focalizzandoci su un design moderno, pulito e user-friendly, per migliorare l’interazione degli utenti con la piattaforma, sia per il sito che per la app.

4. Migrazione e allineamento dei contenuti: Basandoci sulla nuova architettura dell’informazione, abbiamo inserito i dati nel CMS messo a disposizione da GME, assicurando una transizione fluida e coerente.

Risultati

Il nuovo sito è attualmente online e, come per la app, sta raccogliendo feedback positivi da parte degli utenti per la sua facilità d’uso e la chiarezza delle informazioni. La piattaforma ora offre una navigazione più intuitiva e una migliore accessibilità ai dati dei mercati energetici, migliorando significativamente l’esperienza utente.