Poste Italiane 

CASE STUDY – QUALITY ASSURANCE, WEB ANALYTICS

Chi è Poste Italiane?

Poste italiane S.p.A. è la più grande infrastruttura di servizi italiana per la gestione del servizio postale, nonché servizi logistici, di pagamento, di risparmio, assicurativi e di comunicazione digitale. L’azienda vanta una forte presenza online con diversi portali telematici che gestiscono le molteplici aree di competenza. Inoltre la società ha incrementato recentemente la propria presenza e attività sul fronte mobile con una ricca gamma di applicazioni. Rilevante è l’aspetto analitico per tracciare particolari servizi quali Telegrammi e raccomandate online.

LO SCENARIO

QUALITY ASSURANCE

Poste Italiane, la più grande e capillare infrastruttura d’Italia nel settore della corrispondenza, servizi finanziari e assicurativi, per migliorare l’esperienza dei clienti ha previsto l’affiancamento alla rete capillare di uffici una forte presenza sui canali digitali. Poste Italiane ha richiesto il supporto di Prima al fine di offrire servizi digitali in forma più veloce e user friendly, nonché ottimizzare l’esperienza del cliente in ogni punto di contatto. L’obiettivo dell’operazione è di garantire il funzionamento costante e continuo di un ecosistema unico e integrato tra online e sistemi legacy di backend per offrire prodotti e servizi integrati, soprattutto nelle aree depositi e prestiti, pagamenti digitali e mobile.

WEB ANALYTICS

Poste italiane ha espresso la necessità di interpretare in maniera personalizzata i dati di utilizzo delle proprie piattaforme, incrociando e mettendo in relazione i diversi indicatori, per rispondere alle specifiche necessità di tracciare e misurare l’efficacia della navigazione degli utenti su tutti i portali e domini. Ad esempio, nel caso di campagne di advertising online e di email marketing si presenta la necessità di tracciare e dettagliare le parole chiave che ne provocano l’attivazione, i risultati delle campagne pay-per-click sui motori di ricerca e le conversioni generate.

LA NOSTRA AREA DI INTERVENTO

QUALITY ASSURANCE

Digital Application Solutions Finanziarie di Poste Italiane gestisce le App BancoPosta e Postepay, tramite un lavoro integrato con system integrator esterni per le attività di sviluppo. Prisma è stata ingaggiata per la gestione ed erogazione di servizi di Quality Assurance. Il team specializzato ha organizzato, attraverso l’utilizzo della piattaforma gestionale Jira/Zephyr, i test delle iniziative progettuali e di regressione con dashboard online sullo stato delle funzionalità Android e iOS pre apertura al pubblico, integrando l’analisi delle recensioni dell’App Store e Google Play e il continuous test automation con Appium.

WEB ANALYTICS

Dal 2012 il team di Prisma si occupa della gestione e dello sviluppo di attività di web analytics per Poste Italiane, tramite un supporto specialistico nell’utilizzo della soluzione Webtrends Analytics. Seguendo le specifiche esigenze del Cliente, sono state disegnate nuove strategie di tracciamento che definivano le proprietà, le dimensioni e le misure. Il team Prisma è stato impegnato altresì nella creazione di report custom di dettaglio del comportamento degli utenti. Le nuove logiche di tracciamento hanno consentito una clusterizzazione più approfondita degli utenti su tutti i portali e domini di Poste Italiane. Dall’analisi dei report raccolti, sono state poi definite strategie per la creazione di contenuti ad hoc, basati sugli interessi degli utenti, allo scopo di migliorare la customer experience, l’engagement rate e il tasso di conversione. 
Nel 2019 Poste Italiane ha deciso di utilizzare Adobe Analytics, tecnologia di analisi web leader del settore, e Adobe Launch, lo strumento di tag management proprietario, in grado di offrire informazioni più precise sui clienti con la massima rapidità. Il team Prisma ha accompagnato il cliente nel processo di migrazione verso la soluzione web analytics della suite Adobe. Oltre a gestire e coordinare l’intero processo di migrazione verso il nuovo strumento adottato, il team si è occupato di definire nuovi funnel, ideare strategie di tagging per domini desktop e app mobile e di creare reportistica altamente personalizzata. Inoltre, Prisma ha affiancato Poste Italiane nella comprensione della nuova soluzione, accompagnando il Cliente nell’utilizzo del nuovo strumento attraverso attività di training presso le proprie sedi.
La lettura e l’analisi avanzata dei dati attraverso il corretto utilizzo della tecnologia Adobe Analytics, a partire dalla segmentazione complessa fino agli strumenti predittivi e alla creazione di report in tempo reale, hanno permesso a Poste Italiane di ottenere una conoscenza più approfondita dei propri utenti, favorendo così il disegno di strategie di maggior successo.

LE ATTIVITÀ IN CORSO

QUALITY ASSURANCE

Nel corso degli anni 2018 e 2019 il team Prisma ha progettato >4000 test ed eseguito, in produzione, >25000 verifiche di Quality Assurance, anche in situazioni richiedenti massima tempestività operativa, supportando in tal modo il processo decisionale di Poste Italiane di apertura o meno al pubblico delle release candidate.
Il team Prisma è attualmente impegnato in attività di testing di Quality Assurance e sta sviluppando soluzioni per il continuous testing delle App finanziarie di Poste Italiane.

 

WEB ANALYTICS

Prisma continua a svolgere attività di consulenza specialistica nella definizione di strategie di tracciamento, nonché interviene in progetti di implementazione per lo sviluppo di integrazioni custom, ovvero tutte quelle integrazioni che non sono messe a disposizione tra le estensioni del marketplace del tag manager Adobe Launch.

Nel quadro di queste attività, ad esempio, si colloca il progetto di sviluppo per l’integrazione dell’assistente virtuale, chat bot, per guidare l’utente nella risoluzione automatizzata di eventuali dubbi o problematiche. Grazie a questa integrazione, Poste Italiane può tracciare e analizzare il numero di utenti che utilizzano lo strumento e come interagiscono con il chat bot.

Inoltre, Poste Italiane avendo a propria disposizione il tag manager Adobe Launch, si avvale dell’utilizzo dello stesso per ulteriori customizzazioni dal lato front-end andando ad estendere le integrazioni dei plug in di terze parti come fatto per TrustArc, nonché l’integrazione degli strumenti di advertising come Adwords e Google Pixel.