Reti neurali. Intel aderisce all’Open Neural Network Exchange
Alessandro Polli | Ottobre 10, 2017
Intel ha annunciato la sua adesione all’Open Neural Network Exchange (ONNX), l’ecosistema open source per lo sviluppo di reti neurali profonde e applicazioni di intelligenza artificiale, lanciato a settembre da Microsoft e Facebook e disponibile su GitHub, finalizzato alla condivisione e all’interscambio di modelli di deep learning.
ONNX risolve un problema concretamente avvertito dagli sviluppatori. Ogni applicazione di intelligenza artificiale, infatti, è caratterizzata da un insieme di specifiche, che di solito richiedono ad ogni stadio di sviluppo l’adozione di uno strumento ad hoc. L’ecosistema ONNX semplifica enormemente l’interoperabilità fra i vari ambienti di sviluppo, velocizzando le operazioni di transcodifica del codice nel passaggio tra i vari ambienti.
Al momento ONNX è supportato dal Microsoft Cognitive Toolkit (collezione di risorse C++ e Python finalizzata alla velocizzazione di applicazioni di riconoscimento voce e immagini e in quelle di categorizzazione testi su GPU Nvidia), Caffe2 (repository di algoritmi di deep learning multi-piattaforma) e PyTorch (pacchetto di applicazioni in Python per il calcolo tensoriale e la creazione di reti neurali profonde).
Con l’adesione a ONNX, Intel mette a disposizione degli sviluppatori l’ambiente neon 2.1, un back-end basato sulla Intel Math Kernel Library, nonché processori ottimizzati per le applicazioni di intelligenza artificiale e reti neurali profonde, come la nuova famiglia di processori Xeon, i coprocessori Phi e la nuova GPU Nervana, espressamente concepita per applicazioni IA.
Fonte: Intel Newsroom