Oltre al sistema di infotainment, Android Auto gestirà il confort interno dell’abitacolo, ma non l’elettronica di bordo e l’assistenza alla guida.

 

 

Al Google I/O, svoltosi dal 17 al 19 maggio presso lo Shoreline Amphitheatre di Mountain View, Google ha delineato gli scenari relativi ai futuri settori di attività. Google Auto, l’app lanciata nel 2014 oggi presente su oltre 300 modelli di automobili, si trasformerà in un vero e proprio sistema operativo dedicato: dai telefoni Android alle automobili Android.

Attualmente Google Auto non è un sistema indipendente, ma un’applicazione che connette i sistemi multimediali presenti sul veicolo allo smartphone. Quindi il guidatore deve recare con sé uno smartphone Android per poter abilitare le funzionalità di Google Auto. In futuro Android diventerà parte integrante dei sistemi di bordo, trasmettendo quindi le informazioni dal computer onboard ai principali schermi del veicolo, integrando più strettamente anche le funzionalità di controllo vocale offerte da Google Assistant.

Oltre al sistema di infotainment, Android Auto gestirà il confort interno dell’abitacolo, ma non l’elettronica di bordo e l’assistenza alla guida, che continueranno ad essere amministrati dal software proprietario del costruttore di automobili. Al momento, solo Audi e Volvo hanno dichiarato che integreranno il nuovo sistema operativo Google.

Fonte: AndroidPit