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Scenari. Vision Urbanetic, la mobilità secondo Daimler

Alessandro Polli – Settembre 13, 2018

La diffusione dei veicoli a trazione elettrica e dei sistemi di guida autonoma è destinata a rivoluzionare il concetto di mobilità nelle aree urbane. Ne è convinta Daimler, che presenta Vision Urbanetic, un concept di mobilità on demand.

Il lancio di Vision Urbanetic avviene a due anni dalla presentazione di adVANce, la nuova strategia di Daimler, che intende estendere il campo di attività della multinazionale tedesca dalla produzione di autoveicoli alla fornitura di sistemi completi di mobilità.

Secondo Daimler l’aumento della popolazione e l’incremento nel volume di merci scambiate nelle aree urbane rappresenterà una sfida per il trasporto pubblico, per la logistica e non ultimo per l’ambiente. Va quindi ripensato l’intero sistema della mobilità.

Daimler immagina un insieme di hub urbani per lo stazionamento e la ricarica di veicoli elettrici a guida autonoma. L’autoveicolo è concepito come un sistema modulare articolato in due parti: un pianale che ospita gli organi meccanici e i sistemi di bordo e varie tipologie di cabine intercambiabili, adibite al trasporto di persone o, in alternativa, al trasporto merci.

Il trasporto pubblico immaginato da Vision Urbanetic è collettivo e on demand, secondo il modello del ride sharing. La cabina può ospitare fino a 15 passeggeri, che richiedono tramite app il passaggio del mezzo, indicando l’orario di partenza e il punto di arrivo. Sarà una unità IT a individuare il percorso ottimale e ad ottimizzare i tempi di percorrenza.

Uno degli aspetti maggiormente interessanti del sistema di mobilità immaginato da Daimler è l’intercambiabilità della cabina, operazione che può essere effettuata nell’hub e che consente al veicolo di passare dalla modalità ride sharing alla modalità cargo in pochi minuti.

L’unità IT, inoltre, analizza in tempo reale domanda e offerta di spostamenti, utilizzando a tale scopo le informazioni raccolte a livello locale. Grazie all’intelligenza artificiale, il sistema apprende e anticipa la domanda futura, consentendo così alla flotta di veicoli di pianificare e ottimizzare gli spostamenti.

Fonte: Daimler

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